La storia della Nuova Salus Diagnostica di Viterbo
Conosciuta come Salus ...dal 1948 ad oggi.
La struttura viene fondata nel 1948 sotto il nome di "Casa di Cura SALUS" e sin dall'inizio si pone come realtà di primaria importanza nell'ambito della sanità viterbese.
Inizialmente era dotata di 48 posti letto e di una sala operatoria interna presso la quale venivano svolte diverse tipologie di intervento di chirurgia generale, anche dallo stesso fondatore, il Prof. Alesssandro Battaglia.
Oltre alla sala operatoria era anche attivo un reparto di ostetricia.
Era inoltre presente un servizio di cucina dove tutti i pasti venivano preparati al momento, con menù personalizzati a seconda delle esigenze di ciascun paziente.
Dalla fine degli anni '90, per adeguarsi alle sempre più stringenti normative nazionali e regionali, la struttura subisce diverse riorganizzazioni, ad esempio cessando l'attività operatoria e riducendo l'attività di ospedalizzazione per la branca Medicina Generale, mettendo a disposizione del territorio 20 posti letto con assistenza medica ed infermieristica, oltre all'assistenza domiciliare Hospice.
A partire dal 2021, come conseguenza delle nuove normative che di fatto determinano la chiusura delle piccole strutture territoriali, l'attività di ricovero viene del tutto cessata.
Il Laboratorio di Analisi e il Gabinetto Radiologico, situati all'interno della struttura, svolgono da sempre indagini diagnostiche per i pazienti esterni, sia privati che in regime di accreditamento e, fino a quando erano presenti, per i pazienti interni.
Attualmente, grazie all'utilizzo di moderne e sofisticate apparecchiature, il Laboratorio è in grado di garantire i migliori risultati nei tempi più brevi per la massima soddisfazione delle esigenze dei pazienti.
Dopo aver lavorato in convenzione con le Mutue, per poi proseguire la propria attività in convenzione con il SSN, ha ottenuto l'accreditamento.
La Nuova Salus Diagnostica dispone di un'efficiente organizzazione che da sempre pone al centro delle sue scelte le esigenze del Paziente. È nostro convincimento che tutte le professionalità e le tecnologie di cui la struttura si è dotata in tanti anni di esperienza e di presenza sul territorio, vadano continuamente aggiornate e migliorate sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti ricevuti dai pazienti.
Al fine di garantire la correttezza delle prestazioni eseguite ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione della qualità conformemente alla norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da Ente accreditato.